La storia - Casa Pallavicino - Casa di riposo - Casa residenza anziani

FONDAZIONE PALLAVICINO
La nostra storia

L’Istituto di assistenza per anziani “Alfonso Pallavicino” è sorto dalla fusione tra l’ex Ospedale Civile e la Casa di Riposo “Alfonso Pallavicino”, entrambi di Busseto.
La data di costruzione dell’Ospedale non è nota, anche se, da manoscritti di archivio, si può ipotizzare che sia avvenuta nel XV secolo con il concorso dei Marchesi Pallavicino.

L’Ospedale Civile, riconosciuto tale nel 1894, fu classificato “infermeria” in data 4 febbraio 1938 con Decreto Prefettizio; il 17 gennaio 1970 il Medico Provinciale di Parma ne decretava la cessazione, la struttura venne quindi destinata a Casa Protetta ed  è stata successivamente oggetto di importanti interventi edili completati negli anni novanta.

L'istituto di assistenza per anziani sorse nel 1929 a seguito della costituzione, fra il Comune, la Congregazione di Carità, il Monte di Credito su Pegno e l’Ospedale Civile, di un Consorzio finalizzato ad erigere
un Ricovero di Mendicità. Soltanto nel 1934 la struttura iniziava a funzionare.

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 1955, il “Ricovero di Mendicità” veniva eretto in Ente Morale e, nel 1968, assumeva la denominazione di “Casa di Riposo Alfonso Pallavicino”.

Con la fusione – formalizzata (come detto) nel 1992 – sono a venute a cessare le distinte entità e l’unico Ente che ne è derivato ha gestito, sino ad oggi, due strutture che offrono differenziati servizi assistenziali.

La Fondazione Alfonso Pallavicino è sorta il 1° marzo 2006, nata come Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB), ha ottenuto dalla Regione Emilia Romagna la depubblicizzazione ed il conseguente riconoscimento di soggetto privato.

Organi di governo

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alfonso Pallavicino è composto da sette membri, quattro dei quali sono nominati dal Comune di Busseto e tre dalla Fondazione Cariparma.

E' responsabile della gestione e dell'amministrazione della Fondazione, e svolge un ruolo chiave nella definizione delle strategie e delle politiche gestionali.

Grazie alla competenza e all'esperienza dei suoi membri, il Consiglio di Amministrazione si impegna a garantire una gestione efficiente e trasparente, in linea con gli obiettivi statutari della Fondazione.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione
(quinquennio 2020 - 2025) è composto da:

Nicoletta Carbognani

Vice Presidente