I servizi - Casa Pallavicino - Casa di riposo - Casa residenza anziani

FONDAZIONE PALLAVICINO
Vai ai contenuti









CASA RESIDENZA ANZIANI


La Casa Residenza Anziani è un servizio accreditato autorizzato ad accogliere 40 ospiti ed è destinata ad anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato
non assistibili a domicilio, a causa di problematiche assistenziali e sanitarie, che necessitano di elevati livelli di aiuto, sostegno e protezione.

Situata al primo piano di un antico edificio, un tempo Collegio dei Gesuiti.
La storicità dell’edificio è stata adeguata con grande perizia alle esigenze di una struttura per anziani: oggi gli ospiti possono godere di spazi ampi e luminosi e di tutti i comfort socio-assistenziali.
L’ampiezza degli spazi è il primo elemento che si nota entrando in struttura, l'utilizzo di colori vivaci rallegra gli ambienti e dona  una caratterizzazione personalizzata e familiare.

Gli ampi saloni comuni consentono di svolgere una attività di animazione costante e partecipata con programmi diversificati che riescono a coinvolgere gran parte degli utenti.

Gli spazi verdi attrezzati e piantumati a disposizione degli ospiti consentono di godere appieno delle giornate primaverili e estive.

Il metodo di lavoro prevede il coinvolgimento costante di tutta l’equipe multidisciplinare al fine di ottenere la realizzazione di Progetti Assistenziali Individuali (PAI) personalizzati, che vengono condivisi con i caregivers.




COME ACCEDERE
La domanda per accedere alla Casa Residenza Anziani deve essere presentata all'assistente sociale del Comune di residenza.
Informazioni possono essere richieste direttamente alla struttura contattando, dalle 9.00 alle 13.00, il numero 0524 92271.











LA CASA DI RIPOSO



La Casa di Riposo una soluzione “intermedia” per anziani autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti.


Gli spazi sono stati realizzati pochi anni fa e sono disposti su due piani collegati da ascensore. Dispone di 38 posti letto.
Le stanze doppie e singole sono dotate di bagno, nella maggior parte delle stanze è presente un balcone.
Sono presenti due sale polifunzionali per lo svago e la socializzazione degli ospiti.

Spazi verdi attrezzati con tavolini e sedie.  

Gli ospiti della Casa di Riposo sono coinvolti in tutte le attività  e progetti di socializzazione ed animazione svolte in sinergia con gli altri servizi della Fondazione.

Grazie alla collocazione nel centro storico del paese di Busseto, gli utenti possono accedere facilmente a tutte le attività della cittadina.



COME ACCEDERE

La domanda per accedere in Casa di Riposo deve essere presentata direttamente ai nostri uffici, possono essere richieste informazioni contattando, dalle 9.00 alle 13.00, il numero 0524 92271.










CENTRO DIURNO INTERCOMUNALE "MONDO PICCOLO"



Centro diurno intercomunale “Mondo Piccolo”
Il Centro diurno è una struttura accreditata autorizzata ad accogliere 20 utenti provenienti dai Comuni di Busseto, Polesine e Zibello.

Il Centro è situato al piano terra dell’antico collegio dei Gesuiti ed è caratterizzato da ampi corridoi, volte e piccole nicchie, gli ambienti sono colorati ed accoglienti.

Offre un servizio giornaliero attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.

Gli anziani ricevono assistenza qualificata, stimoli e sollecitazioni per mantenere  le loro autonomie e capacità residue.
Nel Centro Diurno è garantita la presenza quotidiana dell'infermiere e quella programmata del fisioterapista.

Ogni giorno è garantito un fitto programma di animazione.

Il Centro Diurno offre ai propri ospiti il servizio di trasporto.



COME ACCEDERE AL CENTRO DIURNO

La domanda per accedere al Centro Diurno deve essere presentata all'assistente sociale del Comune di residenza.
Informazioni possono essere richieste direttamente alla struttura contattando, dalle 9.00 alle 13.00, il numero 0524 92271.










RESIDENZE ASSISTITE



Disponiamo di tre confortevoli appartamentini con il soffitto a volte, di cui uno a due posti, integrati nel perimetro della struttura.

Arredati con cura, utilizzano componenti appositamente concepiti per le esigenze di vita quotidiana di persone della terza età.
Sono dotati di un dispositivo per le chiamate di emergenza.

Il servizio include utenze, pulizia, pasti e la lavanderia.
Le infermiere della struttura sono a disposizione per la gestione della terapia e per qualsiasi necessità.

Gli ospiti delle Residenze sono coinvolti in tutte le attività  e progetti di socializzazione ed animazione svolti negli altri servizi della Fondazione.

Grazie alla collocazione nel centro storico del paese di Busseto, gli utenti possono accedere facilmente a tutte le attività della cittadina.



COME ACCEDERE

La domanda per accedere alle Residenze deve essere presentata direttamente ai nostri uffici, possono essere richieste informazioni contattando, dalle 9.00 alle 13.00, il numero 0524 92271.




Lo staff della struttura

Sono presenti le seguenti figure professionali:

Coordinatrice di struttura
Responsabile attività sanitarie (RAS)
Infermiere
Fisioterapista
Responsabile attività assistenziali (RAA)
Operatori Socio Sanitari (OSS)
Guardarobiera
Ausiliaria
Cuoche
Addette alle pulizie
Impiegate amministrative

Servizi offerti
I servizi sono diretti da una Coordinatrice Responsabile che si occupa di fornire le informazioni relative alla struttura, della gestione delle pratiche di accesso, della lista di attesa,
di tutta la fase pre-ingresso dell’Ospite e di tenere i rapporti con il Comune, l'Ausl distrettuale per i posti letto accreditati.

Insieme alla Coordinatrice lavora una RAA (Responsabile delle Attività Assistenziali) che sovrintende ed organizza il lavoro degli OSS.

L’équipe si compone inoltre di una RAS (Responsabile Attività Sanitarie), che sovrintende all'assistenza infermieristica e riabilitativa.

Assistenza infermieristica
L'assistenza infermieristica qualificata è garantita quotidianamente dalle ore 6.00 alle ore 21.00.

Assistenza riabiitativa
Il fisioterapista è presente in struttura dal lunedì al sabato.

Assistenza  
Gli Operatori Socio Sanitari hanno il compito di supplire alle carenze di autonomia dell’utente, assicurando le attività di igiene, cura della persona, assistenza ai pasti a e sono presenti h 24.
Il Servizio garantisce una adeguata presenza di operatori addetti all’assistenza nel rispetto di quanto stabilito dalle normative e dal rapporto definito dal case-mix.

Animazione
L'animatrice ha l’ importante funzione di stimolare negli anziani il mantenimento delle abilità residue e delle capacità relazionali attraverso una serie di attività programmate e personalizzate.
L’animazione mira altresì al mantenimento del legame con i familiari e delle relazioni con l’esterno.

Assistenza religiosa
Nella Casa Residenza Anziani si trova la Cappella di Sant'Anna dove ogni settimana viene celebrata la Santa Messa aperta alla partecipazione della comunità.

Lavanderia Interna

Servizio ristorazione con cucina interna



Le rette


Clicca il pulsante DOWNLOAD per scaricare le rette in formato PDF




Torna ai contenuti